Login

Accedi

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che stai bene con il nostro Termini di servizio and Privacy Statement.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login
+(353)899644861 info@aspassoadublino.com

Login

Accedi

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che stai bene con il nostro Termini di servizio and Privacy Statement.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login

Cittadinanza irlandese, vi spieghiamo come fare per ottenerla

cittadinanza irlandese

Come ottenere la cittadinanza irlandese

Ottenere la doppia cittadinanza è qualcosa che offre sempre innegabili vantaggi. Vediamo, dunque, come diventare cittadini irlandesi, grazie all’avanzata normativa dell’isola.

Acquisire la cittadinanza irlandese non è impossibile. La complessa normativa in materia è stata rivista nel 2005, ma ancora oggi consente di diventare cittadini irlandesi, a patto di rientrare in specifici casi, determinati con chiarezza dai legislatori.

Fino ad allora, infatti, l’intero impianto legislativo era molto più snello, ad esempio lo jus soli, ovvero il diritto alla cittadinanza per nascita, era riconosciuto a chiunque fosse nato su territorio irlandese. Oggi, sotto la spinta dei flussi migratori e dell’aumento dei numeri di rifugiati, il governo ha dovuto ricorrere ad una normativa più stringente che, però, lascia ancora numerosi spiragli di speranza al tuo desiderio di diventare un cittadino irlandese.

Come diventare cittadini irlandesi e vivere felici nell’Isola di Smeraldo

Il tuo sogno è quello di diventare cittadino irlandese? Vediamo dunque le quattro possibilità a tua disposizione:

  • per diritto di nascita – se un tempo ti sarebbe bastato nascere sull’isola per acquisire la cittadinanza irlandese, oggi è necessario aderire a particolari requisiti. Per legge, infatti, un bambino che nasce su suolo irlandese acquisisce la cittadinanza solo se almeno uno dei due genitori è irlandese o britannico. In alternativa, è sufficiente che almeno uno dei due sia residente legale sull’isola per almeno 3 dei 4 anni precedenti alla nascita. Tieni però conto che nel calcolo sono esclusi gli anni di residenza in qualità di studente o quelli trascorsi in attesa di ricevere asilo.  Inoltre, la legislazione irlandese consente di essere considerato cittadino irlandese ad ogni bambino che, per un motivo o l’altro, non ha diritto alla cittadinanza di un altro paese.
  • per diritto di discendenza – gli irlandesi tengono molto alle loro radici e deve essere questo il motivo per cui, se scopri di avere un nonno o un bisnonno nato in Irlanda, puoi chiedere di diventare cittadino irlandese. L’Irish Nationality Act del 1956, infatti, stabilisce che chiunque sia nato al di fuori dei confini dell’isola, ma che possa vantare un antenato irlandese, ha diritto alla cittadinanza irlandese. Ovviamente il riconoscimento del diritto non è automatico, ma passa al vaglio degli uffici preposti. Per fare domanda, ti basterà iscriverti al Foreign Birth Registration presso un’ambasciata o un consolato ed aspettare che arrivi la cittadinanza irlandese, per la quale ci vorranno almeno 3 mesi.
  • attraverso il matrimonio – sposare un irlandese rende possibile diventare cittadini irlandesi, ma solo a patto che siano trascorsi almeno 3 anni dal giorno del matrimonio. A questo proposito, vale la pena sottolineare che in Irlanda, ai fini della cittadinanza, è presa in considerazione anche l’unione civile, che qualora certificata, può dare diritto all’ottenimento del passaporto irlandese.
  • grazie alla naturalizzazione – non puoi vantare nessun antenato irlandese e non hai nessuna intenzione di sposarti? Niente paura: puoi diventare cittadino irlandese anche con la naturalizzazione, quel processo con il quale, a determinate condizioni, puoi inoltrare domanda di cittadinanza irlandese presso l’Irish Naturalisation and Immigration Service. Per diventare un cittadino irlandese tramite naturalizzazione, dovrai dimostrare di essere stato residente sull’isola per almeno 5 anni. Anche in questo caso, gli anni di studio o in attesa di asilo non saranno conteggiati. Se invece sei sposato con un cittadino irlandese, potrai acquisire la cittadinanza in soli 3 anni.

Ci stai facendo un pensierino? Perché no: l’Irlanda consente la doppia cittadinanza, quindi stai tranquillo, potrai comunque rimanere italiano, anche dopo essere diventato cittadino irlandese. 

Leave a Reply

Translate »