+(353)899644861 info@aspassoadublino.com

Login

Accedi

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che stai bene con il nostro Termini di servizio and Privacy Statement.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login

Clima in Irlanda: Quando visitare l’isola di smeraldo?

Clima irlanda

Com’è il clima in Irlanda a Dicembre? Qual è il mese migliore per andare in Irlanda? Quanti gradi ci sono in Irlanda a Giugno? Proviamo a rispondere a tutte queste domande, tenendo in debita considerazione la mutevolezza del clima irlandese.

Il fatto che il paese sia situato nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico e che abbia la fama di luogo freddo e piovoso, non deve trarti in inganno. Il clima in Irlanda non è affatto proibitivo e, scegliendo con cura i mesi più adatti, potrai trascorrervi delle piacevoli vacanze, senza dover temere il meteo.

In Irlanda, infatti, il tempo è piuttosto variabile, il che se da un parte ti assicura spesso la tua dose di pioggia giornaliera, è pur vero che non ti farà mai mancare quel raggio di sole necessario a rendere l’isola un vero incanto. Ma vediamo nel dettaglio com’è il clima in Irlanda e quali sono i mesi migliori per un viaggio sull’isola.

Il Clima Irlandese durante l’Estate

Dal punto di vista delle temperature, il clima estivo in Irlanda non è male: queste si attestano intorno ai 20 gradi centigradi e anche qualora dovesse piovere, non lo farà mai abbastanza a lungo da rovinarti la giornata. Tieni però presente che già da Agosto i fenomeni temporaleschi si intensificano e rischi di dover dribblare i frequenti acquazzoni che rinfrescano tanto Dublino, quanto il resto del paese. Se stai pianificando un viaggio in estate, quindi, prenota fra Aprile e Settembre, quando il tempo in Irlanda è più favorevole alla vita all’aria aperta.

Il Clima Irlandese durante l’Inverno

Pioggia, freddo e vento. Ecco cosa dovrai attenderti in Irlanda in inverno, quando le previsioni meteorologiche non sono quasi mai incoraggianti. In questa stagione, infatti, le temperature sono piuttosto basse e fra Dicembre e Gennaio non superano gli 8 gradi centigradi. Inoltre, le ore di luce sono ridotte al minimo, solo poco più di 7, mentre al contrario si intensificano le piogge e il vento. Rara, invece, la nebbia e ancor di più la neve, che di solito interessa solo le zone collinari, ma solo per pochi giorni all’anno.

Temperature in Irlanda: andamento e previsioni

Grazie all’influenza dell’Oceano Atlantico, però, il tempo in Irlanda non è mai davvero pessimo, così come non è mai perfetto. Ed è questo uno dei punti di fascino di quest’isola, che dopo ogni temporale rivela il verde intenso delle sue pianure e l’azzurro nitido dei suoi famosi cieli.

Raramente l’inverno in Irlanda sarà rigido: qui, sia sulla costa, sia nell’entroterra, le temperature scendono raramente sotto i 3 gradi, tanto che le nevicate sono un fenomeno davvero raro. E per la stessa ragione, le estati sono generalmente brevi e fresche, con il termometro che non supera quasi mai i 20 gradi.

Per contro, in Irlanda d’estate potrai godere di un numero incredibile di ore di luce: pensa che durante il mese di luglio, questo paese offre ben 17 ore di luce, durante le quali potrai visitare l’isola in lungo e in largo.

Dimentica invece, di fare il bagno al mare: la temperatura dell’acqua, anche in estate, non supera mai i 16 gradi, quindi a meno che tu non resista in modo stoico al gelo, difficilmente potrai nuotare nelle fredde acque oceaniche.

Tirando le somme, il momento migliore per visitare Dublino e dintorni sono i mesi che corrono da fine aprile a Settembre, ma questo solo dal punto di vista meteorologico. Perché, intendiamoci, un viaggio in Irlanda è da fare sempre, tanto in estate, quanto in inverno.

Contatta il nostro staff, ti aiuteremo a scegliere il momento perfetto per visitare questa fantastica isola piena di miti e leggende.

Translate »