Pubblicato il

Le danze irlandesi, quello che non sapevate…

La danza è un aspetto forte della cultura irlandese ed esistono moltissime forme di Irish dance. Il gioco di gambe distintivo di questo tipo di danze è una novità per chi non le ha mai viste prima e spesso richiama esclamazioni di divertimento. Il Riverdance è il principale responsabile della diffusione della danza irlandese negli ultimi vent’anni in tutto il mondo. Tuttavia, le danze tradizionali irlandesi esistevano già secoli prima. 

Ceili Dancing La danza Ceili affonda le sue radici all’inizio del Cinquecento. È una danza popolare ballata da coppie e ognuna di esse balla insieme al gruppo, scambiando spesso partner.

Set Dancing La quadriglia, una danza popolare di corte. Normalmente richiede quattro coppie disposte secondo uno schema quadrato. Due coppie alla volta quindi attraversano il quadrato per scambiare le posizioni. A differenza dei Ceili, i ballerini usano principalmente l’intera porzione piatta dei loro piedi, fatta eccezione per alcuni calci bassi e svolazzi.

Stepdance è una danza irlandese per singoli o gruppi. Anche se a volte è ballato in coppia, questo non è un requisito essenziale. I danzatori tengono i corpi superiori rigidi. Questo contrasta con i loro piedi e le loro gambe che si muovono attraverso una successione di movimenti molto veloci, calci alti e movimenti complessi.

Riverdance Riverdance non è un tipo di danza irlandese. Piuttosto, è il nome di uno spettacolo teatrale commerciale che presenta grandi gruppi di ballerini professionisti. Attraverso la danza, la musica e la luce, lo spettacolo mette in relazione le storie irlandesi con il pubblico. Mentre lo spettacolo è nato in Irlanda, è cresciuto in tour in tutto il mondo.

Sean-nós Dancing Sean-nós è un ballo estremamente distintivo per il suo gioco di gambe che tende a rimanere parallelo e per lo più a toccare il suolo, al contrario delle altre danze irlandesi. Anche la parte superiore del corpo è più rilassata, con fianchi e braccia ondeggianti. è molto meno formale e organizzata. Anche questa danza viene solitamente eseguita individualmente.

Musica tradizionale irlandese La musica folk tradizionale in Irlanda è stata appositamente composta per essere ballata. Questo è uno dei motivi per cui è così ritmica. Gli strumenti usati per comporla includono bodhrán o altre percussioni, banjo, violini, fisarmoniche, pipe e flauti. La musica usata per le danze tradizionali di solito non prevede il canto.

A Dublino avrai la possibilità di partecipare a uno di questi fantastici spettacoli che include cena più show della durata di 2 ore, Scopri come prenotare la tue cena con danze irlandesi.