Login

Accedi

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che stai bene con il nostro Termini di servizio and Privacy Statement.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login
+(353)899644861 info@aspassoadublino.com

Login

Accedi

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che stai bene con il nostro Termini di servizio and Privacy Statement.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login

Pagare i mezzi pubblici a Dublino in Irlanda, vediamo come si fa

mezzi pubblici dublino

Ogni paese ha la sua rete di trasporti. Come ci si muove in Irlanda e, soprattutto, come pagare i mezzi pubblici a Dublino?

Sei pronto per il tuo viaggio in Irlanda, quando improvvisamente sei assalito da un dubbio: come pagare i mezzi pubblici in Irlanda? La risposta è la seguente: dipende da quali mezzi pubblici intendi usare. Cominciamo, dunque, dagli autobus.

La capitale irlandese non possiede una metropolitana, quindi l’unico modo per spostarsi in città è quello di avvalersi della fitta rete di bus pubblici, che passano piuttosto di frequente e raggiungono quasi ogni punto della città.

Per pagare i mezzi pubblici a Dublino, ci sono due possibilità: acquistare la Leap Visitor Card, valevole per uno, tre o sette giorni, e “scaricare” il costo del biglietto ogni volta che sali su un autobus comunicando all’autista la dove ti vorrai fermare, oppure pagare la corsa direttamente all’autista del mezzo. In questo caso, però, ricorda che potrai pagare solo con monete e che non è previsto il resto. Se non avessi i soldi giusti, è vero che ti verrà consegnato uno scontrino con cui farti rimborsare quanto pagato in più, ma è altrettanto vero che dovresti recarti presso gli appositi uffici per vederti restituiti, magari, solo pochi centesimi. Insomma, preparati prima di salire sul bus!

Come spostarsi in tram o in treno e come pagare questi mezzi pubblici a Dublino

Se è vero che la mobilità di Dublino è affidata ai bus, è altrettanto vero che per le lunghe distanze potrai avvalerti dei tram, gestiti dalla LUAS, e dei treni coordinati dalla DART.

  • LUAS – in pratica una sorta di metropolitana leggera di superficie, che corre nella Capitale dalle 5,30 del mattino, fino alla mezzanotte. Le linee sono due: la rossa, che parte da Tallaght e termina nella zona dei Docklands, e la verde, che compie un tragitto ovale attraverso la città. I tram passano all’incirca fra i 5 e i 15 minuti, a seconda della fascia oraria e per pagare il biglietto dovrai affidarti ai distributori automatici. A questo proposito, devi sapere che esistono anche biglietti cumulativi, con i quali potrai salire tanto a bordo dei tram, quanto degli autobus. Se invece hai acquistato la Leap card o Leap visitor card l’unica cosa che dovrai fare è passare la tessera in entrata e in uscita ai tornelli.
  • DART – i treni gestiti dalla DART sono la tua migliore opzione, se devi muoverti fuori Dublino. Al contrario dei tram, infatti, questi treni non viaggiano all’interno della città, anche se ovviamente vi arrivano, ma al contrario ti consentono di raggiungere facilmente le altre città irlandesi. Per pagare i treni della DART, potrai affidarti sia alle biglietterie con operatore, presenti in tutte le stazioni, sia ai distributori automatici di biglietti, che accettano ogni forma di pagamento, dai contanti, alle carte di credito. Se invece hai acquistato la Leap card o Leap visitor card l’unica cosa che dovrai fare è passare la tessera in entrata e in uscita ai tornelli.

Pagamento dei bus notturni a Dublino

Come in tutte le grandi città, anche Dublino vanta un efficiente servizio di bus notturni, conosciuto come Nitelink Services. Ovviamente, la frequenza non sarà la stessa degli autobus diurni: fra una corsa e l’altra potranno, infatti, passare anche 50/60 minuti. Attivi da mezzanotte alle 4 del mattino, però, questi autobus ti consentiranno di muoverti in città durante la notte: per non creare confusione nei passeggeri, le numerazioni dei bus rimangono invariate e viene aggiunta una semplice lettera N, che sta per “night, ma attenzione: i bus notturni non seguono lo stesso percorso dei diurni e corrono quasi esclusivamente sulle arterie principali.

Per pagare i bus notturni, esiste un solo modo, ovvero saldare quanto dovuto direttamente al conducente. La tariffa è ovviamente maggiorata, rispetto a quella diurna.

E ora che sai come pagare i mezzi pubblici in Irlanda, non hai più scuse: girala più che puoi!

Vi ricordiamo che il team di A spasso per Dublino rimane a disposizione attraverso Whatsapp o via Email per aiutarti a coordinare i tuoi spostamenti.

Leave a Reply

Translate »