+(353)899644861 info@aspassoadublino.com

Login

Accedi

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creare un account significa che stai bene con il nostro Termini di servizio and Privacy Statement.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login

Pub D’Irlanda: Qualche consiglio utile per scegliere il più adatto a te

pub Irlanda

Il numero dei pub in Irlanda è di quelli che danno le vertigini. Ma è normale che sia così: gli irlandesi amano stare in compagnia e questi locali gli assicurano socialità e svago. E ovviamente, la loro birra preferita!

Andare al pub in Irlanda è un’esperienza da non perdere. E non solo perché potrai finalmente gustare l’inconfondibile gusto e l’esperienza di una Guinness, rigorosamente servita a temperatura ambiente, ma perché potrai sentirti come un vero irlandese, anche se solo per poche ore.

Affacciandoti alla porta, capirai subito perché questo tipo di locali non ha nulla a che vedere con le nostre birrerie. Sebbene ci siano numerosi posti a sedere, vedrai gli avventori sciamare in modo disordinato da un tavolo all’altro, come se fossero arrivati lì tutti insieme. In realtà, non sono una comitiva, ma semplicemente gli habitué di quel pub, che alla fine di una giornata di lavoro, si ritrovano nel loro locale preferito per due chiacchiere e una birra.

Un posto che sentono talmente loro da chiamarlo semplicemente “The local”. Il pub irlandese, infatti, è soprattutto un luogo di ritrovo, tanto più nei piccoli centri, dove assume la funzione delle nostre piazze, dei nostri muretti, dove le comitive si ritrovano nel tempo libero. Ma non fraintendere: nei pub irlandesi non troverai solo giovani, anzi. Il pub è per tutti, giovani e anziani, uomini e donne, che condividono l’amore per la birra, ma soprattutto quello per la socialità e il divertimento.

Caratteristiche dei pub irlandesi

La parola pub deriva da “Public House”, il luogo in cui da sempre gli irlandesi esprimono la loro cultura e le loro tradizioni. Ma se la parola è rimasta la stessa, la sua funzione è invece cambiata nel tempo. Una volta, infatti, i pub in Irlanda vendevano alcolici e provvedevano alla loro somministrazione. Oggi, invece, si limitano a vendere liquori da bere sul posto anche se, a onor del vero, quelli dislocati a Dublino e nei grandi centri urbani, ti garantiranno anche del buon cibo. 

Ma se hai intenzione di provare l’esperienza, ricordati che non sei in Italia: in Irlanda i pub aprono a metà mattinata, ma chiudono molto prima delle nostre birrerie. Durante la settimana, un tradizionale pub irlandese chiude alle 23,00, mentre nel weekend la chiusura è posticipata tra mezzanotte e l’una. 

In ogni caso, tieni presente che nell’Isola di Smeraldo si cena molto presto, quindi per mangiare in un pub irlandese dovrai presentarti intorno alle 19,00. Anche perché nella maggior parte dei pub d’Irlanda, la cucina chiude alle 21!

Ma quanti sono i pub irlandesi?

Raccontare cosa sono i pub irlandesi è impresa relativamente semplice, anche se non potrà mai restituirti l’esatta emozione che proverai quando ci metterai piede per la prima volta. Più difficile è consigliarti dove andare, perché il numero dei pub in Irlanda è altissimo. Pensa, nella sola Dublino se ne contano non meno di 600, un numero che sale a 7200 se prendiamo in considerazione l’intera isola.

Se gli irlandesi scelgono il loro pub in base alla distanza da casa e alle frequentazioni di colleghi e amici, tu potresti provare ad orientarti in relazione alla musica. A differenza del passato, infatti, oggi nei pub irlandesi vengono proposti piccoli concerti di band locali, che con le loro proposte musicali, concorrono a creare quell’allegra baldoria che tutti amano alla follia.

Un ultimo consiglio: in un pub irlandese, quando alzerai al cielo la tua pinta di birra, evita di gridare “Cheers!”. Sei in Irlanda e nei pub devi dire “Sláinte!” (pronuncia slòn-cha), una parola gaelica che sta per “Salute!”. Vedrai, entrerai subito a far parte della grande famiglia del pub e vivrai un’esperienza indimenticabile

Translate »